FAQ DOMANDE SACRAMENTI 2022

Ecco le risposte utili e chiare per vivere al meglio i Sacramenti!

QUALI LIMITAZIONI?

Il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (cfr DL 24 marzo 2022, n.24), offre la possibilità di una prudente ripresa. In seguito allo scambio di comunicazioni tra Conferenza Episcopale Italiana e Governo Italiano, con decorrenza 1° aprile 2022 è stabilita l’abrogazione del Protocollo del 7 maggio 2020 per le celebrazioni con il popolo.

Tuttavia, la situazione sollecita tutti a un senso di responsabilità e rispetto di attenzioni e comportamenti per limitare la diffusione del virus. Condividiamo alcuni consigli e suggerimenti:

 SE HO PIU’ DI 37,5° POSSO ENTRARE IN CHIESA?

Sintomi influenzali: non partecipi alle celebrazioni chi ha sintomi influenzali e chi è sottoposto a isolamento perché positivo al COVID-19;

DEVO TENERE LA MASCHERINA?

Obbligo di mascherine: il DL 24/2022 proroga fino al 30 aprile l’obbligo di indossare le mascherine negli ambienti al chiuso. Pertanto, nei luoghi di culto al chiuso si acceda sempre indossando la mascherina. Si terrà ad avvisare prontamente qualora le norme in vigore cambieranno.

CI STANNO TUTTI IN CHIESA?

Distanziamento: non è obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di un metro. Si predisponga però quanto necessario e opportuno per evitare assembramenti specialmente all’ingresso, all’uscita e tra le persone che, eventualmente, seguono le celebrazioni in piedi. La capienza delle chiese è al 100% delle possibilità di ogni singola chiesa che varia in base alla grandezza della stessa.

SERVE IL PASS PER ENTRARE?

No, non serve alcun pass per entrare alle celebrazioni dei sacramenti, CONFESSIONE, COMUNIONE e CRESIME, riserveremo alcunibanchi dedicati per ogni famiglia.

CI SARA’ IL CORETTO?

Si, nelle celebrazioni della Comunione e della Cresima ci sarà il coretto.
Nella celebrazione della Comunione ogni parrocchia avrà il suo coretto. Per la celebrazione della Cresima saranno presenti i rappresentati dei 3 coretti.

CHI PENSA AI FIORI?

Per la celebrazione delle Comunioni ogni parrocchia si organizza in modo proprio in base alle proprie tradizioni. Il compito è affidato dalla parrocchia di Barzizza a Marina e Lidia; di Cirano a Piera; di Gandino a Silvia.
Per le Confessioni Cresime per i fiori ci pensa l’Unità Pastorale

LE VESTINE per la CONFESSIONE e la COMUNIONE?

CONFESSIONE e COMUNIONE GANDINO
Si ritirano presso il convento suore di Gandino secondo i giorni e gli orari stabiliti e da riportare solo dopo la processione del Corpus Domini, 19 giugno. Il costo di utilizzo è di 10 euro che permette alla parrocchia di lavarle e rammendarle dopo l’utilizzo.

NB: per una corretta scelta della vestina occorre che il ragazzo/a sia presente per la prova della veste.

Quando:

CONFESSIONE Mercedi 06 Aprile dalle ore 13.30 fino alle 16.30 presso il convento suore di Gandino. (già svolto)
COMUNIONE GANDINO Mercedi 20 Aprile dalle ore 13.30 fino alle 18.00 presso il convento suore di Gandino.

COMUNIONE CIRANO e BARZZIZA
Si ritirano presso la propria casa parrocchiale secondo i giorni e gli orari stabiliti e da riportare solo dopo la processione del Corpus Domini, 19 giugno. Il costo di utilizzo è di 10 euro che permette alla parrocchia di lavarle e rammendarle dopo l’utilizzo.

Quando:

Barzizza: Mercoledì 20 aprile dalle ore 17.00 alle ore 18.00 in casa parrocchiale di Barzizza. Persona di riferimento Marina.
Cirano: Mercoledì 20 aprile dalle ore 17.30 alle ore 18.00 in casa parrocchiale di Cirano. Persona di riferimento Giusy.

TUTTI I RAGAZZI SONO INVITATI ALLA PARTECIPAZIONE AL COPRUS DOMINI
DOMENICA 19 GIUGNO IN BASILICA ALLE 10.00 S. Messa e Corteo.

Le vestine saranno da riportare in convento suore (CONFESSIONI e COMUNIONI), dal 20 giugno con appendino sacchetto e nome!

LA BUSTA PER LA PARROCCHIA?

Non c’è nessun costo per fare un sacramento. Il giorno prima del sacramento verrà distribuita ad ogni ragazzo una busta per l’offerta libera alla parrocchia di appartenenza. Le offerte vanno a coprire le spese della parrocchia, i fiori e le altre attenzioni per la riuscita della celebrazione, una piccolissima parte delle spese ordinarie. L’offerta è segno di una partecipazione comunitaria alla vita della Unità Pastorale.

LA BANDA C’E’?

COMUNIONE. Si, la banda sarà presente per i sacramenti delle comunioni nelle 3 parrocchie. Si svolgerà regolarmente il corteo.

CHI PENSA ALLE FOTOGRAFIE?

I genitori si organizzano nello scegliere un fotografo per i sacramenti. Ogni classe o gruppo (per le comunioni) si organizza autonomamente come gruppo nello scegliere un fotografo. L’unico criterio per la buona riuscita della celebrazione è la scelta di uno (se sono 2, ma della stessa ditta va bene) fotografo per tutti, nessun altro è autorizzato nel fare foto per non disturbare la celebrazione.

Vai alla pagina dedicata ai sacramenti!

Annotazioni:

Ricordiamo che per conoscere le nuove norme relative alle celebrazioni puoi consultare il link qui sotto.
https://www.upgandino.it/sante-messe-unita-pastrorale-gandino-orari/

Cei: https://www.chiesacattolica.it/
Diocesi di Bergamo: https://diocesibg.it/

Per qualsiasi info chiedi ai tuoi sacerdoti o ai tuoi catechisti!! Contatti e Link

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *