CRE 2022 BATTICUORE

INTRO

CRE-GREST Batticuore 2022 nasce come sempre da un progetto della Pastorale dell’età evolutiva delle Diocesi della Lombardia www.cregrest.it al quale progetto aderisce anche la nostra unità pastorale. In questi anni è progettato e programmato in collaborazione con le parrocchie della Val Gandino, in particolare con Leffe, Casnigo e Cazzano. Il CRE di UP Gandino gode della piena collaborazione del comune di Gandino che crede nella bontà educativa delle attività estive e che in maniera cospicua contribuisce ad abbattere i costi di partecipazione delle famiglie.

COMPOSIZIONE

Con chi capiterà mio figlio? È sempre un bel problema! Ogni squadra sarà composta da uno o più educatori capo squadra, da uno o più animatori minorenni divisi in un adeguato numero di animatori e animatrici. Verranno poi affiancati da alcuni assistenti minorenni delle età di prima o seconda superiore.

Ogni squadra comporrà una fascia che sarà sempre supervisionata da un coordinatore.

I ragazzi verranno suddivisi nei vari gruppi in base all’età. Perciò le squadre della prima fascia saranno composte dai ragazzi di prima e seconda elementare. Le squadre della seconda fascia saranno composte dai ragazzi di terza, quarta e quinta elementare. Le squadre della terza fascia saranno composte dai ragazzi delle medie.

Ciò permette di diversificare al meglio la proposta calibrata per ogni età!

L’accoglienza di eventuali ragazzi o bambini con disabilità o provenienti da contesti familiari caratterizzati da fragilità verrà svolta concordando la modalità ed i tempi con la famiglia e l’assistente sociale del Comune di Gandino.

CALENDARIO DI APERTURA E DELLE ATTIVITÀ

Il CRE si svolge nei giorni di lunedì a venerdì presso l’oratorio di Gandino. Per un totale di 4 settimane da lunedì 27 giugno a venerdì 22 luglio. Abbiamo previsto 4 cicli di attività da una settimana ciascuno. Durante ogni ciclo di attività le squadre e gli educatori rimarranno stabili.

Per le ELEMENTARI il CRE si svolgerà tutta la giornata. Per le MEDIE sarà tutti i giorni, TRANNE 2 MATTINE, che non svolgeremo il CRE.

L’ingresso sarà per tutti gli utenti dalla porta principale dell’oratorio Sacro Cuore in via San Giovanni Bosco 8.

CALENDARIO

La giornata tipo per le elementari

mattina

Possibilità di anticipo dalle ore 8.00 da dichiarare nel momento dell’iscrizione.

8:00 Possibilità di anticipo

8:30 – 9:30 Accoglienza, appelli, balli e preghiera.

9:30 – 10:30 Svolgimento attività: Laboratorio/gioco. Gita o uscita. (tutta la giornata)

10:30 – 11:00 Pausa di metà mattina

11:00 – 12:00 Gioco negli spazi assegnati o conclusione dei laboratori.

12:00 – 12:30 Uscita o Mensa

pomeriggio

14.00 – 14.15 Accoglienza

14:15 – 15:30 Svolgimento attività pomeridiana (tornei, laboratori)

16:00 – 16:30 Merenda

16:30 – 18:00 Continuazione delle attività pomeridiana (tornei, laboratori)

18:00 – 18:10 Saluti ed uscita

La giornata tipo per le medie

Mattina (3 giorni a settimana)

8:30 – 9:30 Accoglienza, appelli, balli e preghiera.

9:30 Partenza per la gita

12:00 – 12:30 Uscita o Mensa

pomeriggio

12.30 Mensa (possibilità di mensa)

14.00 – 14.15 Accoglienza

14:15 – 15:30 Svolgimento attività pomeridiana (tornei, laboratori)

16:00 – 16:30 Merenda

16:30 – 18:00 Continuazione delle attività pomeridiana (tornei, laboratori)

18:00 – 18:10 Saluti ed uscita

CALENDARIO

GITE ED USCITE SUL TERRITORIO

Vista la possibilità di poter svolgere gite le parrocchie hanno proposto di ampliare la possibilità di andare in gita per gli utenti del CRE. Una volta per settimana è prevista, per ogni gruppo, un’uscita sul territorio di tutta o metà giornata. I gruppi si muovono sempre con l’educatore e gli animatori di riferimento dopo l’accoglienza.

Per facilitare la conoscenza e l’amicizia tra i ragazzi della stessa fascia di età, le gite sono previste insieme con le parrocchie aderenti al progetto.

  • Ragazzi Primaria 1/2 elementare: si prevede almeno una gita sul territorio e una giornata in piscina a settimana. È prevista una gita con il pullman la quarta settimana. Si rimanda al calendario stabilito. 
  • Ragazzi Primaria 3/4/5: si prevede almeno una gita sul territorio e una giornata in piscina ogni settimana. Sono previste quattro gite (piscina, parco sospeso o varie) con il pullman nel mese di CRE. Si rimanda al calendario stabilito. 
  • Ragazzi Secondaria: si prevede almeno una gita sul territorio e una giornata in piscina ogni settimana. Sono previste quattro gite (piscina, parco sospeso o varie) con il pullman nel mese di CRE. Si rimanda al calendario stabilito.

L’accesso per la gita ed il rientro saranno sempre presso il luogo dove si svolge normalmente l’accoglienza. Al ritorno ogni gruppo terminerà la giornata nella propria abituale sede di incontro.

Il pranzo nelle gite (piscina, gita sul territorio) sarà al sacco portato da casa. Per maggiori informazioni consultare il calendario.

MENSA E MERENDA

I ragazzi del CRE potranno partecipare alla mensa che si svolgerà presso l’Asilo di Gandino. Coloro che si sono iscritti accompagnati dai loro educatori si recheranno a squadre presso l’Asilo di Gandino.

Per chi desidera scegliere il servizio di mensa presso l’Asilo di Gandino la quota di partecipazione per ogni pranzo è di 6,00€, è necessario iscriversi al momento dell’iscrizione.

L’ingresso sarà dal cancello posteriore dell’asilo e verrà utilizzata la sala mensa dello stesso stabile, a partire dalle ore 12.45. lo svolgimento della mensa sarà gestito dal personale dell’asilo secondo il loro regolamento interno.

È prevista una merenda al pomeriggio, sarà consegnata per tutti uguale, con l’attenzione dovuta ai ragazzi con intolleranze o allergie. Ci sarà in seguito la possibilità di acquistare presso il bar dell’oratorio un ulteriore merenda. In ogni caso, sarà sempre possibile portare la merenda da casa.

ISCRIZIONI E SEGRETERIA

Al CRE – Grest 2022 Batticuore, sono ammessi tutti i ragazzi e le ragazze, utenti, dalla prima elementare conclusa alla terza media. I ragazzi e le ragazze delle superiori, o universitari saranno ammessi come educatori, animatori o aiuto animatori.

La possibilità di iscrizione è prevista per almeno 2 settimane a scelta (anche non consecutive). È necessario iscriversi nei giorni previsti secondo la tabella sotto riportata. Ulteriori iscrizioni o prolungamenti non verranno accettati, se non per la sola classe della prima elementare.

La modalità di iscrizione avverrà sul sito di Segresta (segresta.upgandino.it), occorrerà iscriversi alla piattaforma come genitore, compilare il nucleo familiare e solo dopo sarà possibile iscrivere il/i proprio/i figlio/figlia all’evento CRE 2022. L’iscrizione avrà validità solo nel momento della consegna cartacea e del pagamento presso la segreteria.

Gli orari di apertura dell’iscrizione online saranno: dal 25/5/2022 dalle ore 20.30 al 6/6/2022 alle ore 22.00. L’iscrizione avrà validità solo nel momento della consegna cartacea e del pagamento presso il luogo indicato.

Le iscrizioni vanno consegnate in oratorio di Gandino nei giorni:

Date e orari consegna iscrizioni in segreteria.

GiornoOrario 
CRE
GIOVEDÌ 26 maggio20.30-22.00. 
VENERDÌ 27 maggio 20.30-22.00.
SABATO 28 maggio 14.30-16.00.
 CRE + ORENGA 
LUNEDÌ 30 maggio 20.30-22.00.
MARTEDÌ 31 maggio20.30-22.00.
MERCOLEDÌ 01 giugno20.30-22.00.

Per ogni richiesta, avviso o segnalazione occorre necessariamente rivolgersi alla segreteria e/o coordinatori. Sarà la segretaria a contattare e aggiornare gli animatori per le diverse richieste. Non è possibile rivolgersi direttamente agli animatori. 

Ogni comunicazione, informazioni e necessità URGENTI, contattare Don Manuel o i coordinatori. 

INGRESSO E USCITA DAL CRE

Fino ai ragazzi e ragazze di TERZA elementare compresi è necessario l’accompagnamento di un maggiorenne incaricato, per l’uscita. È possibile che il fratello o la sorella maggiore (nelle età delle medie presente al CRE), qualora indicato nell’apposito modulo possa ritirare ed accompagnare a casa il proprio fratello o sorella più piccolo. Al termine dell’attività di CRE, i genitori o chi da loro incaricato per il ritiro del bambino, saranno responsabili del proprio figlio/a. 

Assenza, entrata o uscita diversa dall’orario indicato

In caso di entrata posticipata o uscita anticipata occorre portare il modulo cartaceo (lo puoi trovare su Segresta) o un foglio firmato dal genitore che specifichi la richiesta, in segreteria o ai coordinatori.

Qualora occorra portare in ritardo il proprio figlio/a o ritirarlo in anticipo, l’ingresso di riferimento è l’ingresso principale, dove verrà accolto o consegnato dalla segreteria e/o un animatore della squadra.

Anticipo

È possibile l’ingresso anticipato alle ore 08:00 presso l’ingresso principale dell’oratorio, lì ad attenderli ci saranno alcuni animatori. Il momento di anticipo è di gioco libero fino all’inizio dell’attività del CRE.

COSTI DEL CRE

Anche quest’anno le parrocchie, grazie all’aiuto del proprio comune, hanno potuto calmierare la quota di iscrizione al CRE.

La quota di iscrizione è di 75 euro a settimana, ma grazie al contributo del comune di Gandino siamo riusciti a scendere a 55 euro a settimana. Non saranno quindi previsti sconti. La quota di iscrizione prevede, una maglietta ed un cappellino, la merenda e le gite (sul territorio, con il pullman etc.). Per coloro che non possono partecipare alla gita, per qualsiasi motivo, non sarà previsto alcun tipo di rimborso.

La partecipazione alla mensa è facoltativa. Per chi desidera scegliere il servizio mensa presso l’Asilo di Gandino la quota di partecipazione per ogni pranzo è di 6,00 €; dovrà segnalarlo al momento dell’iscrizione CRE.

Modalità di pagamento

Le possibilità di pagamento per il CRE e le eventuali altre attività estive potrà essere effettuato in varie modalità:

  1. Contante, al momento della consegna del modulo d’iscrizione cartacea.
  2. Tramite POS con bancomat o carta di credito al momento della consegna del modulo d’iscrizione cartacea.

BUONE PRASSI DI COMPORTAMENTO

Ecco alcuni consigli per vivere al meglio l’esperienza del CRE.

  1. È sconsigliato portare telefoni cellulari, e qualsiasi dispositivo elettronico o altri oggetti di valore. In caso di smarrimento o danneggiamento anche parziale di tali oggetti la parrocchia declina ogni responsabilità.
  2. Vi invitiamo ad affidare ai ragazzi, qualora ci fosse la necessità, solo i soldi necessari per acquistare la merenda, la parrocchia declina ogni responsabilità qualora ci siano smarrimenti.
  3. Invitiamo a portare sempre uno zainetto con all’interno l’occorrente per una giornata fuori casa: Bottiglia o borraccia personale, cappellino, eventuale ricambio, crema solare, merenda.
  4. Alle camminate ricordiamo di indossare un abbigliamento adatto: scarpe comode e cappellino. Portare zaino con: k-way, ombrello, t-shirt di ricambio, felpa, acqua e pranzo al sacco. 
  5. Alle piscine ricordiamo di indossare abbigliamento adatto e portare con sé: costume, cuffia, occhialini, salviettone, ciabatte, crema solare, necessario per la doccia, intimo, pranzo al sacco e acqua.
  6. L’animatore capo squadra è per ogni ragazzo e ragazza figura di riferimento al quale portare rispetto e ascolto. Qualora ci siano segnalazioni riguardanti la permanenza al CRE, saranno i coordinatori ad interfacciarsi unicamente con i genitori.
  7. I coordinatori e il don si preoccuperanno di avvisare tempestivamente i genitori degli utenti, qualora ritengano necessario segnalare comportamenti non conformi alla buona riuscita delle attività o di particolare disagio.

INFO E CONTATTI

Per ogni evenienza puoi contattare don Manuel (3400527845), Davide Aresi (3451104249) Michele Gherardi (3407481910)

La SEGRETERIA è aperta durante il CRE: 

VENENERDÌ 01 LUGLIO ore 17.30 – 18.30

VENENERDÌ 08. LUGLIO ore 17.30 – 18.30

VENENERDÌ 15. LUGLIO ore 17.30-18.30

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Tags:
One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *