Il filo conduttore per i tempi forti di questo anno pastorale è la Gioia, prendendo come riferimento la scelta del Vescovo Francesco di mettere al centro questa dimensione da servire e da vivere. Saranno i diversi personaggi dei Vangeli festivi a farsi per noi testimoni della gioia che viene da Dio, della gioia del Vangelo.
Per il Tempo di Avvento e Natale, desideriamo incontrarli nella loro ricerca, nel loro essere Cercatori della Gioia, che nasce e che viene nel mondo come Luce vera che illumina ogni uomo e ogni donna. Essendo ancora nell’anno giubilare, proseguiamo nel nostro essere pellegrini di speranza alla ricerca della gioia piena, quella che cambia la storia (Papa Leone XVI) e che ha bisogno di essere trovata e scelta ogni giorno, come è stato per Maria ed Elisabetta quando quei due bambini esultanti nei grembi, hanno fatto nascere parole di Gioia e di lode per Dio.
“Chi cerca, trova!”, titolo del cammino d’Avvento, ci dà la certezza che la Gioia di Dio si fa sempre trovare a chi lo cerca con cuore sincero. Guardiamo all’attesa dell’Avvento come una ricerca umana, una sete di senso, un’inquietudine del cuore che desidera l’infinito e trova la risposta nel Dio Bambino che si fa incontro e si fa trovare. Non solo a Natale, ma quotidianamente attraverso la gioia delle piccole luci, quando sono riflesso della Luce vera (Vescovo Francesco).
Lorenzo Lotto è l’artista scelto per accompagnare il Tempo di Avvento e di Natale. Nelle sue opere, individuiamo i Cercatori della Gioia di cui narrano i Vangeli festivi, in particolare nella Pala di San Bernardino, ora esposta nel nuovo Museo Diocesano Adriano Bernareggi, in Aula Picta.
Bambini, ragazzi, adolescenti, adulti e famiglie condivideranno il cammino verso il Natale con strumenti di preghiera pensati per accompagnare la preghiera quotidiana e i momenti comunitari.

ADULTI E FAMIGLIE
Un libretto di preghiera quotidiana per allenare ogni giorno la nostra ricerca di Dio e della Gioia che viene da Lui, accanto ad una piccola lanternina di carta da portare con noi (attaccata allo specchietto retrovisore dell’auto, dentro il libro che stiamo leggendo) e una piccola luce. I sussidi saranno disponibili per le famiglie dell’Unità Pastorale nelle nostre chiese.
Durante il tempo di Avvento nelle Messe feriali di Barzizza, Cirano e Gandino verranno recitate le Lodi o i Vespri. La S. Messa prefestiva del sabato in Basilica sarà inoltre preceduta dall’Adorazione Eucaristica (ore 17) e dal tempo per le Confessioni. Per le Confessioni saranno inoltre previsti momenti dedicati per ogni fascia d’età e nelle diverse Parrocchie dal 17 al 24 dicembre. Le proposte in preparazione al Natale si completano con il Pellegrinaggio di Avvento (mercoledì 3 dicembre) e con il Ritiro per le famiglie in programma domenica 22 dicembre (dalle ore 9.30 in Convento e S. Messa a Cirano alle ore 11).

BAMBINI E RAGAZZI
I bambini e i ragazzi saranno accompagnati da particolari proposte che caratterizzeranno il tempo di Avvento, partendo dal mercoledì mattina quando si rinnova l’appuntamento con le colazioni e la preghiera in Oratorio.
• ore 7.05 – Colazione per le medie
• ore 7.20 – Preghiera per tutti

• a seguire – Colazione per le elementari
Cinque schede accompagneranno la preghiera quotidiana a casa e una lanterna da montare e allestire di settimana in settimana.
In coincidenza con il tempo forte di Avvento, prenderà il via anche il cammino di catechesi dedicato ai bambini di 1a elementare. Gli incontri per i bambini e i loro genitori si svolgeranno in Oratorio a Gandino dalle ore 15 alle ore 16 nei pomeriggi di sabato 29 novembre, 13 e 20 dicembre dalle ore 15 alle ore 16. Ai ragazzi di 2a, 4a, 5a elementare e 1a media sarà dedicato il Ritiro di Avvento in programma domenica 30 novembre dalle ore 10 alle ore 15 in Oratorio. Durante la preghiera che precede la catechesi del sabato sarà proposto a tutti i ragazzi un momento di Adorazione Eucaristica.

ADOLESCENTI
Da domenica 30 novembre 2025, primo giorno di Avvento, fino a Natale, la proposta per gli adolescenti è quella di iniziare la giornata affidandola al Signore attraverso podcast quotidiani (disponibili su Spotify cercando la playlist “Avvento Giovani 2025” sul canale della Diocesi di Bergamo). Passo dopo passo, saranno chiamati a riflettere e soffermarsi sul Vangelo del giorno. Inoltre, gli adolescenti saranno invitati a partecipare alla S. Messa del sabato sera alle ore 18 in Basilica.


