La sera della Vigilia di Natale, mercoledì 24 dicembre, le vie di Gandino e delle sue frazioni torneranno a riempirsi delle note della Pastorèla, una delle tradizioni natalizie più antiche e identitarie della Val Gandino.
Le origini della Pastorèla risalgono alla fine dell’Ottocento, quando alcuni giovani musicisti iniziarono a suonare una pastorale natalizia nelle strade del paese. Da allora, di generazione in generazione, questa usanza si è trasformata in un vero e proprio rito collettivo: un gruppo di suonatori che, nella notte di Natale, percorre il territorio fermandosi in luoghi simbolici, incontrando famiglie, istituzioni e comunità. Nel tempo l’organico si è ampliato e la tradizione si è consolidata fino a diventare un patrimonio culturale riconosciuto anche a livello istituzionale.
Anche quest’anno il programma segue il percorso tradizionale. Il ritrovo è fissato alle ore 19.45 a Barzizza, da dove prenderà avvio l’itinerario. La Pastorèla attraverserà quindi le frazioni e il centro storico, scandendo la sera con soste che accompagnano l’attesa del Natale e creano momenti di incontro molto sentiti dalla popolazione.
La conclusione del percorso, come da consuetudine, avverrà presso la casa del Sindaco, suggellando una serata che unisce musica, memoria e appartenenza. Un appuntamento che non è solo esecuzione musicale, ma gesto collettivo, capace di raccontare l’identità di Gandino attraverso il suono e la continuità della tradizione.
Tappe e orari della Pastorèla – Vigilia di Natale
- Ore 19.45 – Ritrovo a Barzizza
- Ore 20.00 – Barzizza
- Ore 20.30 – Cirano
- Ore 21.15 – San Pietro
- Ore 21.45 – Quattro Vie
- Ore 22.15 – Casa del Parroco
- Ore 22.45 – Casa del Sindaco
In caso di maltempo, le esecuzioni si svolgeranno al coperto, in spazi vicini alle tappe previste.


