La Parrocchia di San Giacomo Apostolo a Cirano (BG) si prepara a vivere giorni intensi di celebrazioni, momenti di fede e condivisione, grazie a un ricco programma che coinvolge tutta la comunità.
Si comincia venerdì 25 luglio con la Santa Messa con omelia in Parrocchia alle ore 18.00, per poi proseguire sabato 26 luglio con tempo per le Confessioni alle 17.30 e la Santa Messa prefestiva alle 18.30.
Il momento centrale sarà la Solenità Patronale di San Giacomo, domenica 27 luglio. Alle ore 11.00 si terrà la Santa Messa Solenne in Parrocchia, accompagnata dalla Corale di Cirano. Nel pomeriggio, alle 17.30, è prevista la Messa e processione, mentre la consueta Messa delle ore 8.00 sarà sospesa per l’occasione. A chiudere la giornata, alle ore 21.15, il Concerto del Civico Corpo Musicale di Gandino sul sagrato della chiesa.
Il programma prosegue lunedì 28 luglio con la Santa Messa al Santuario di San Gottardo alle ore 20.30.
Non meno importante il calendario dedicato alla Beata Vergine della Sanità. Si parte mercoledì 30 luglio con la Santa Messa al Santuario in memoria dei volontari defunti della Ciranfest (ore 20.30). A seguire, i volontari accompagneranno la statua della Madonna in Parrocchia.
Il 3 agosto si celebra il 50° anniversario della consacrazione della chiesa di Cirano (2 agosto 1975). Alle ore 11.00 la Santa Messa Solenne, presieduta dal Vescovo Natale Paganelli, sarà seguita da un piccolo rinfresco sul sagrato.

Lunedì 4 agosto alle 20.30, la comunità parteciperà a una Santa Messa animata dalla Corale di Cirano e alla processione al Santuario con gli Alpini. Infine, il 5 agosto, giorno della Festa della Beata Vergine della Sanità, sono previste celebrazioni al Santuario alle ore 7.00, 8.00, 11.00 (animata dalla Corale) e 18.00.
Durante tutti i giorni delle celebrazioni e fino al 5 agosto, presso gli ambienti della casa parrocchiale sarà allestita la tradizionale pesca di beneficenza, un’occasione per sostenere le attività della parrocchia e vivere momenti di gioia comunitaria.