Ecco le risposte utili e chiare per vivere al meglio i Sacramenti!
CI STANNO TUTTI IN CHIESA?
Non ci sono particolari limitazioni o regole per l’accesso alle celebrazioni.
CI SARA’ IL CORETTO?
Si, nelle celebrazioni della Comunione e della Cresima ci sarà il coretto.
Nella celebrazione della Comunione ogni parrocchia avrà il suo coretto. Per la celebrazione della Cresima saranno presenti i rappresentati dei 3 coretti.
CHI PENSA AI FIORI?
Per la celebrazione delle Comunioni ogni parrocchia si organizza in modo proprio in base alle proprie tradizioni. Il compito è affidato dalla parrocchia di Barzizza a Marina e Lidia; di Cirano a Piera; di Gandino a Silvia.
Per le Confessioni e Cresime per i fiori ci pensa l’Unità Pastorale
LE VESTINE per la CONFESSIONE e la COMUNIONE?
CONFESSIONE e COMUNIONE GANDINO
Le vestine si ritirano presso il convento delle suore Orsoline di Gandino secondo i giorni e gli orari stabiliti e sono da riportare solo dopo la processione del Corpus Domini, 19 giugno. Il costo di utilizzo è di 12 euro che permette alla parrocchia di lavarle e rammendarle dopo l’utilizzo.
Quando:
COMUNIONE CIRANO e BARZZIZA
Le vestine si ritirano presso la propria casa parrocchiale secondo i giorni e gli orari stabiliti e sono da riportare solo dopo la processione del Corpus Domini, 19 giugno. Il costo di utilizzo è di 12 euro che permette alla parrocchia di lavarle e rammendarle dopo l’utilizzo.
CONFESSIONE Mercoledi 19 Aprile dalle ore 17 fino alle 18 presso il convento suore di Gandino.
COMUNIONE GANDINO Mercedi 26 Aprile dalle ore 17 fino alle 18 presso il convento suore di Gandino.
Barzizza: In casa parrocchiale di Barzizza. Persona di riferimento Marina.
Cirano: In casa parrocchiale di Cirano. Persona di riferimento Giusy.
Le vestine saranno da riportare in convento suore (CONFESSIONI e COMUNIONI), dal 12 giugno con appendino un cartellino con il nome del ragazzo.!
LA BUSTA PER LA PARROCCHIA?
Non c’è nessun costo per fare un sacramento. Il giorno prima del sacramento verrà distribuita ad ogni ragazzo una busta per l’offerta libera alla parrocchia di appartenenza. Le offerte vanno a coprire le spese della parrocchia, i fiori e le altre attenzioni per la riuscita della celebrazione, una piccolissima parte delle spese ordinarie. L’offerta è segno di una partecipazione comunitaria alla vita della Unità Pastorale.
LA BANDA C’E’?
Per il sacramento della COMUNIONE. Si, la banda sarà presente per i sacramenti delle comunioni nelle 3 parrocchie. Servizio offerto dalla banda di Gandino in collaborazione con il Comune di Gandino.
CHI PENSA ALLE FOTOGRAFIE?
I genitori si organizzano nello scegliere un fotografo per i sacramenti. Ogni classe o gruppo (per le comunioni) si organizza autonomamente come gruppo nello scegliere un fotografo. L’unico criterio per la buona riuscita della celebrazione è la scelta di uno (se sono 2, ma della stessa ditta va bene) fotografo per tutti, nessun altro è autorizzato nel fare foto per non disturbare la celebrazione. Chiediamo di comunicare ai preti il nominativo del fotografo per coordinarci e definire con il fotografo le foto per la celebrazione eucaristica.
Per tutte le info sui sacramenti clicca qui!
Leggi tutto: FAQ DOMANDE SACRAMENTI 2023